Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Assetto / vibrazione  (Letto 9876 volte)
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« inserita:: Ottobre 06, 2020, 10:13:38 pm »


Buonasera a tutti,
è il primo messaggio che scrivo e quindi spero di non aver postato nel forum sbagliato.

Domanda molto semplice,
ho un modello 350  ABS-ASR con parabrezza e bauletto,
quando lascio le mani dal manubrio anche a velocità modeste 40 / 50 km/h
il manubrio del motorino comincia a vibrare molto, è risolvibile questo problema?
dipende dal parabrezza o dal bauletto oppure c'è qualche problema nello scooter?
Mi è anche sembrato di sentire un pò saltellare il manubrio ma forse è una mia sensazione visto che è solo poche ore che ho il mezzo e sicuramente devo ancora prenderci la mano.
Grazie per le info.
Ciao
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #1 inserita:: Ottobre 06, 2020, 10:50:42 pm »

Ciao,
- a che pressione hai le ruote?
- I copertoni sono nuovi o di qualche anno fa?
- Puoi far verificare l'equilibratura e che i cerchi siano dritti?
- Hai pesi sul manubrio?
- A  che tacca sono gli ammortizzatori?
Tutti questi elementi possono concorrere al difetto che hai riscontrato, ma ne basta anche solo uno.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 06, 2020, 11:11:05 pm »

Ciao, intanto grazie per la risposta velocissima,
lo scooter l'ho preso usato, oggi pomeriggio,
è stato comprato in un officina con tanto di garanzia,
ovviamente non so dirti quasi niente, nel senso ho chiesto la pressione gomme e mi ha detto 2,1 ant. e 2,2 post,
le gomme sono usate , secondo il meccanico davanti ho ancora  5 / 6000 chilometri dietro ovviamente meno.
equilibratura e cerchi dritti lo spero, (almeno che il cerchio sia dritto), per fare questi controlli si può andare da un gommista per auto ? e se smonta le ruote/gomme bisogna fare ho letto la ricalibratura ASR, è giusto .
Si ho i pesi al manubrio (almeno penso)
Gli ammortizzatori non ci ho guardato a che tacca sono.

Scusami ma lo scooter è appena arrivato
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #3 inserita:: Ottobre 07, 2020, 03:13:45 pm »

Ciao,
la pressione 2,1/2,2 e' un po' bassina, il mio 400 lo tengo 2,2/2,5. Fai una ricerca sul forum o su internet per come conoscere la data di costruzione dei copertoni, e' semplice, ma se trovi una foto e' meglio: tra tutte le diciture sui copertoni, una indica la data, ma ti e' piu' comodo vedere una foto di quale sia, invece che cercarla a tentativi. Certamente qualsiasi gommista te la potra' indicare, e se e' attrezzato anche per moto potra' provvedere ai vari controlli. Se i copertoni hanno 2 anni o piu', cambiali subito, se intendi usare parecchio il mezzo in inverno (strade umide o bagnate), altrimenti aspetta la primavera. Non so aiutarti per l'ASR. Per i pesi al manubrio, prova a postare una foto. Infine, meglio che gli ammortizzatori posteriori siano alla 2^ o 3^ tacca.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 07, 2020, 08:33:20 pm »

Se hai gli originali sono 2 distanziali di plastica, niente pesetti.
gonfia le gomme bene e fai una verifica se si risolve qualcosa prima di smontarle (dentro alla vasca sottosella trovi i valori adeguati) che è un lavoro non da pochi minuti, anzi..sopratt dietro.
Ricalibratura asr si andrebbe fatta quando cambi gomme ma a me non è mai andata a buon fine..boh.
cerca online come trovare il dot sui copertoni e puoi vedere quando sono stati fatti..solitamente aggiungici sopra minimo 6 mesetti e sai da quanto sono stati montati.
Registrato
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #5 inserita:: Ottobre 07, 2020, 10:38:39 pm »

Ciao a tutti,
aggiornamento sulla situazione,
oggi sono andato dal gommista, mi ha detto che in termini legali sono ancora in regola,
però mi ha raccontato che la gomma anteriore, ovviamente meno consumata, ha già 3 anni è una Dunlop (forse potrebbe essere addirittura quella originale),
la ruota posteriore invece ha una gomma diversa sicuramente più recente ma di una marca da poco, purtroppo non ricordo il nome, comunque mai sentita.
ora mi sto facendo fare un preventivo per delle gomme, vediamo cosa mi dice.
Vi allego anche le foto del manubri e degli ammortizzatori cosi mi potete aiutare a capire se ci sono i pesi nel manubrio e come sono tarate le molle.
Grazie a tutti fin da subito
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #6 inserita:: Ottobre 07, 2020, 11:19:17 pm »

Ciao,
se vuoi camminare con strada bagnata o umida, metti gomme nuove e di buona marca; se invece pensi di usare poco il mezzo fino a primavera, aspetta a cambiarle, ma occhi aperti.
Hai dei contrappesi al manubrio, ma non si capisce se in metallo o altro; prova a toglierne uno, e vedi quanto pesa.
gli ammortizzatori sono alla prima tacca, prova a passarli alla seconda.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 08, 2020, 08:24:25 pm »

Ciao,
ho controllato i contrappesi, ma direi che sono finti, sono di plastica nera, si un qualcosa peseranno ma non saprei dirti quanto, magari lo scooter esce già cosi, non credo che siano state fatte delle modifiche.
Per l'ammortizzatore ho parlato con chi mi ha venduto lo scooter (un officina) e mi ha detto che la molla è stata messa sul più duro altrimenti ha troppi su e giù la moto e diventa scomoda da guidare.

A mio parere comunque penso che prima di montare dei contrappesi dovrei cambiare le gomme fare equilibratura e poi vedere come si comporta lo scooter.

Grazie comunque per i tuoi suggerimenti
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #8 inserita:: Ottobre 08, 2020, 10:57:56 pm »

Se hai gli originali sono 2 distanziali di plastica, niente pesetti.

 Grin
Registrato
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 08, 2020, 11:08:57 pm »

Già come avevi scritto  icon_thumleft
Nel caso mi servano dei contappesi, esistono modelli specifici per il Beverly?
Mi era stato detto quelli della Vespa?
Giusto perchè se volessi comprarli online almeno so cosa cercare!?
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #10 inserita:: Ottobre 09, 2020, 08:20:32 pm »

Ciao,
i modelli specifici per il Beverly esistono, ma non come ricambi: li davano con i bauletti per i 125, 200 e 250, oltre 500 grammi. Quelli della Vespa vanno bene, pesano poco meno di 500g. e li trovi alla Piaggio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #11 inserita:: Ottobre 09, 2020, 11:40:51 pm »

..ma prima di comprarli verifica senza bauletto e parabrezza se ha ancora quel problema..magari gira liscio liscio e stai per fare lavori inutili.

può anche essere che se lo scooter è rimasto troppo fermo si siano ovalizzate le gomme...x il mio era così.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2020, 11:42:56 pm da AleT » Registrato
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #12 inserita:: Ottobre 10, 2020, 12:01:54 pm »

Grazie, queste sono tutte informazioni che sto prendendo in modo da essere pronto quando deciderò di fare i lavori,
la moto essendo "nuova" per me è tutta da scoprire,
sicuramente cambierò le gomme , come mi hai suggerito, sto solo ragionando se farlo subito o in primavera, non essendo abituato allo scooter / moto non so ancora quanto continuerò ad usarla in inverno.
Poi sicuramente farò le prove con le ruote nuove e bilanciate per vedere come si comporta il mezzo.
Comunque adesso che la sto usando un pò lo scooter comincio ad abituarmi anche a queste vibrazioni, il vero problema l'ho notato se lascio il manubrio.
Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2020, 01:56:00 pm da Wonder » Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #13 inserita:: Aprile 07, 2021, 08:59:05 pm »

Aggiornamento,
è arrivata la "bella" stagione e ho cambiato le gomme,
ora lo scooter direi che va bene,
non ho ancora spinto perchè il gommista mi ha detto di farci un pò di km con moderazione per far assestare bene  la gomma,
ma almeno alle basse velocità 50 / 70 km/h non avverto più le vibrazioni.
Ho cambiato anche la regolazione degli ammortizzatori (che probabilmente sono un pò cotti) ero convinto di averli al massimo della durezza e invece erano al minimo, ora dovrebbero essere stati messi al 3 o al 4 gradino.
Vedrò nei prossimi giorni come si comporta complessivamente lo scooter
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
Wonder
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: ND
Messaggi: 92


« Risposta #14 inserita:: Aprile 08, 2021, 09:58:36 pm »

Ciao,
oggi ho provato lo scooter a una velocità un pò più sostenuta e si è comportato complessivamente bene, ho solo un dubbio piccolino, ho provato a lasciare il manubrio e lo scooter va dritto e non ha nessuna vibrazione ma ho come la sensazione che non sia perfettamente verticale ma che tenda a piegare a dx (spero di essermi fatto capire) è anche vero che monto sia il parabrezza che il bauletto (quindi magari incide un pò sull'aereodinamica), avete qualche suggerimento su che controlli fare, o magari è normale che sia leggermente sbilanciato a dx? (stavo pensando ad esempio che sulla dx c'è la marmitta )
Grazie per i consigli
Registrato

[img]http://www.beverlyclub.net/firme/model
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!