Sera a tutti ragazzi, come avete potuto notare oggi sn stato assente tutta la giornata sul forum e sapete xkè ?
Avendo qlk giorno di tregua con la skuola ho deciso di dare 1 okkiatina al beverly. Il problema ke mi perseguitava dopo aver montato il GT era l'olio, il motore regolarmente mangiava olio, dopo 2000 km addirittura ne aveva mangiato circa 400 ml, una quantità davvero alta. Così stanko tra rabokki e controlli vari, mi sn messo l'anima in pace e dp aver parlato a telefono con un tecnico malossi del problema, ho avuto la conferma della mia teoria.
Così ieri pomeriggio compero:
-Kit Fasce e raschiaolio malossi D74mm
-1 litro di agip sint evolution 5w40 full sint
-filtro olio piaggio (ho visto dopo ke la malossi lo faceva
)
-mi sn procurato da un mecca piaggio amico tutte le boccole di centraggio sia di testa ke di cilindro nuove...
Dalle 8:30 di stamattina sn stato in garage ad operare il "porcellino" e sembra ke l'operazione sia riuscita, ora resta da vedere se sia andata a buon fine...
Così si inizia a smontare tutto, tutte le scokke
Arrivo a svitare il coperkio delle punterie dp aver svuotato il motore (olio e liquido), svito il filtro olio. Poi sgancio la distribuzione svitando le 2 viti ke tengono la corona sull'albero a camme, la tiro via e svito le 4 viti da 12mm ke tengono la testa sul cilindro oltre ai 2 prigionieri da 8mm esterni.
Alzo la testa dal blocco, e cn relativa sorpresa noto ke è molto incrostata, sintomo di combustione di olio. Poi tolgo il cilindro dal blocco e cerkando il problema nelle fasce cm suggerito dal tecnico malossi mi accorgo ke le fasce erano montate male (la prima al contrario) e il raskiaolio allentato (VEKKIO PROPRIETARIO DI CAVOLO :evil: ) il GT lo presi con 5000 km e nn feci caso qnd lo montai ke le fasce erano montate male, devo sta 1 pò + attento :oops: . Poi procedo al cambio di tutte le boccole di centraggio cm suggerito da malossi recentemente x i veicoli anno 2006 senza decompressore. Anke se sul sito è scritto ke qll boccole si usano sl x i 200cc, vanno usate anke con i 125 dal 2006 in poi xkè hanno su le stesse teste dei 250 (senza decompressore). Dopo aver montato le fasce nuove, nel verso giusto
rimetto il pistone sulla biella e procedo all'assemblaggio. Mastice sulle guarnizioni, ovviamente con guarnizioni nuove di pacca
rimonto tutto il blocco e dopo aver messo in fase la distribuzione dell motore (pistone PMS, segno carter e segno volano, nella testa 4V sulla tacca) monto il tendi-catena sul cilindro e procedo alla chiusura del blokko. Ovviamente cambiato il filtro olio verso l'olio nuovo nel motore, ke ringraziava
e riempo il circuito refrigerante.
Dopo aver rimontato la marmitta, pompa dell'acqua, carburatore, e alcune delle scocche tolte decido di avviare il motore, ma sl dopo essermi assicurato ke la distribuzione fosse in fase girando con 1 kiave a T da 19mm il dado del variatore
). Perfetto!!! nn si incastra. Con 1 pò di timore, la prima messa in moto dopo aver aperto il blokko ti lascia sempre 1 pò col fiato sospeso 8O Avvio il motore e siiiii, parte...
Il comportamento è 1 pò cambiato, si sente ke ha notevolmente + compressione di prima (dovuto alle fasce nuove ma soprattutto montate bene e alle boccole ke centrano perfettamente la testa col cilindro).
Dopo qlk acceleratina il motore inizia ad essere se stesso, cupo, nervosetto, SIIIIII
Nn ho ankora finito di rimontare le scokke del bev, ma ormai stankissimo decido di andarmi a fare 1 bella doccia (ero + nero di un nigeriano, ma di olio
) ma tnt il motore partiva quindi pensiero tranquillo, e dmn si termina il lavoro :wink:
E stavolta mi sn ricordato di fare qlk foto da postare sul forum cm testimonial della mia operazione...
Si ringrazia mammina x aver scattato le foto, nn volevo inzozzare la digitale :lol:
Ecco qlk foto:
Come si può notare dalle foto, la testa e il pistone sn molto incrostati x aver bruciato olio, ma dp 1 bella pulita a base di fulcron e benzina sn tornati lucidi a specchio :wink:
Speriamo bene, vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Ciao a tutti ragà :wink: