Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Freni e stabilità (tutti)  (Letto 2850 volte)
filippopro
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 27, 2007, 10:19:07 pm »

Come da titolo.....vi è fatta impressione che...se siete in curva e volete rallentare, usando il freno anteriore, lo scooter è più stabile, mentre rallentando su tratti rettilinei è più stabile con il freno posteriore?........ 8O  :wink:
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Luglio 27, 2007, 10:41:48 pm »

boooo
onestamente non ci ho mai fatto caso,
devo provare, l'unica cosa che avevo notato è che per i primi 300 Km di vita, la ruota posteriore arrivava facilmente al bloccaggio
ma adesso è tutto apposto
ti farò sapere, domani devo fare un percorso di montagna e ti faccio sapere
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Luglio 28, 2007, 12:14:41 am »

Oggi ho fatto guidare il mio bev ad un amico (lui ha un cbr600) mi ha detto che frena + sul posteriore che sull'anteriore, non so se è solo il mio che è così (ho avuto, e ho qualche prob con il freno anteriore) o lo avete notato anche voi, sinceramente non ci ho fatto mai caso a quello che dici probabilmente il freno post è + potente dell'ant quindi può essere che in curva una frenata potente possa darti quelle sensazioni o almeno credo, in questo periodo lo sento molto ballerino forse dovrei cambiare le ruote:?
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo

« Risposta #3 inserita:: Luglio 28, 2007, 06:46:28 am »

Attenzione ad usare il freno anteriore in curva 8O 8O 8O
... potrebbe essere fatale....
Allora Filippo, il fatto che tu senti il motore più stabile in curva se freni con l'anteriore è perchè il peso si sposta sul davanti con il risultato che la ruota (anteriore) si appiccica sull'asfalto, ma occhio a non pinzare!
... La stessa cosa vale in rettilineo, ma forse a te sembra più stabile se freni con il posteriore perchè ha una frenata più dolce ed il peso tende di meno ad andare verso l'anteriore...
Cmq per frenare si utilizzano tutti e due i freni più o meno in qusto modo:
SCOOTER DRITTO: 60% anteriore / 40% posteriore
SCOOTER IN PIEGA: 30% anteriore / 70% posteriore

Qui trovate un ottimo articolo che parla di frenata:
http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/tpl/mag4/art20060301/htm/freinage-scooters.htm
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2007, 08:32:59 am »

Grazie robbier...sempre chiaro.........eh eh....:wink:
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Luglio 30, 2007, 04:05:20 pm »

Citazione di: "jack1984"
boooo
onestamente non ci ho mai fatto caso,
devo provare, l'unica cosa che avevo notato è che per i primi 300 Km di vita, la ruota posteriore arrivava facilmente al bloccaggio
ma adesso è tutto apposto
ti farò sapere, domani devo fare un percorso di montagna e ti faccio sapere

Scusami Jack ma la tentazione è stata troppo forte...  :mrgreen:
Per quello che ne so io coll'anteriore non si frena mai in curva e neanche(se possibile)col posteriore,la frenata si anticipa e si entra in curva con una lieve accelerazione. :wink:
  Stampa  

Vai a: