Michele
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« inserita:: Marzo 01, 2008, 09:25:54 pm » |
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Ciao a tutti...... voglio montare il kit ma mi rimane il problema del tasto di accensione. Al cruiser non saprei proprio cosa adattare e, a dirla proprio tutta, non mi va di piazzare un tasto qualsiasi rovinando l'estetica e magari avendo pure problemi di infiltrazione d'acqua, dato che uso lo scooter 12 mesi all'anno. Oggi, forse la mia auto mi ha dato la soluzione: se metto in moto dopo aver acceso i fari, questi si spengono per il tempo necesario all'avvio del motore e poi ritornano ad accendersi. Penso che l'abbassamento di tensione che si verifica non sia un toccasana per la lampadina, infatti raramente accendo i fari prima di metterla in moto, ma potrebbe essere una soluzione al il mio caso. Come si verifica questa cosa? Grazie ad un relè o cosa? Secondo i più del forum che hanno le idee più chiare delle mie, si potrebbe fare anche su uno scooter? Grazie a tutti coloro che mi potranno e vorranno aiutare.......       
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« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 12:20:53 pm da street_hawk »
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street_hawk
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 03, 2008, 09:41:45 am » |
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Ciao mikele come ti ho detto + volte per fare quello che tu dici mi sono attivato tempo fa e come a te ora lo dico a tutti gli altri che magari hanno il tuo stesso problema...... In pratica quello che tu definisci relè è un semplice circuito ritardante accensione fari .... quello che sto testando io come ti dissi costa un bel po mi viene fuori solo di schedina e componenti circa 15 € poi va ancora sigillato in una scatolina e cablato coi vari fili necessari per i collegamenti da fare ..... quindi alla fine vien fuori un lavoro sotto i 30 € come ti anticipai via mp ..... presto farò un video del suo funzionamento almeno per far capire a tutti di cosa stiamo parlando  Ciao ed a presto 
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Plasticone
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 04, 2008, 02:01:39 pm » |
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Scusa ma cosa si intende per <<circuito ritardante accensione fari>>  Perche' un conto e' un ritardo fisso dal giro della chiave....e tu devi mettere in moto entro il ritardo....e i fari li accende dopo il ritardo... ...e se non va in moto al primo tentativo... al secondo hai gia' le luci accese... Oppure un rele' che quando si schiaccia il pulsante dell'accensione spegne i fari...indipendentemente da quando hai girato la chiave e appena in moto ti riaccende i fari ... Si lo so sono un temperasupposte..  P.
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Michele
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 05, 2008, 11:36:01 am » |
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street_hawk
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 05, 2008, 06:01:17 pm » |
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Plasticone
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 06, 2008, 10:59:16 am » |
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Mi sa che i diodi servono a "isolare" i due circuiti di accensione e lampeggio.... Supponendo che entrambe chiudono a massa (non ho la piu' pallida idea di come siamo fatti) e che il rele' sia a comando attivo basso si dovrebbe fare circa cosi' SW01 (Pulsante accensione) GND___\____|/|____ (-) * |\| | D01 | |______o Comando Rele' | D02 | GND___\____|/|___| (-) % |\| SW02 (Pulsante passing) *,% sono i due circuiti effettivi rispettivamente di accensione e passing... cosi' quando premi uno dei pulsanti, la sue funzione non va ad influenzare il funzionamento "primario" dell'altro... Il rele' puo' essere proprio uno di quelli che si usano come "frutto" nei vari VIMAR, TICINO ecc...  P.
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« Ultima modifica: Novembre 10, 2012, 04:48:36 pm da vingiul »
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Ottobrerosso
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 07, 2008, 11:59:11 am » |
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Michele
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 07, 2008, 12:15:52 pm » |
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Pensandoci su ho deciso di evitare tutti i tipi di circuitini....... T'immagini se un giorno esso decide di non funzionare e mi lascia senza faro di notte o il faro acceso e non mi permette di mettere così in moto? AAAAAAAAARRRRRRRRRRGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tastino e basta.......
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lele73
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 27, 2008, 12:33:54 am » |
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Scusate vedo che il problema dello spegnimento dei fari all'accensione può rappresentare un problema per diversi e anche a me forse sarebbe restato utile quando la batteria decise di abbandonarmi improvvisamente. Quando la batteria cedette sembrava che essa per poco non riuscisse a mettere in moto il Beverly ma certo i fari accesi non le erano di aiuto. Così anch'io da allora sto studiando un metodo per spegnere i fari all'accensione. Non serve un temporizzatore per ritardare l'accensione dei fari del Beverly, è necessario solo un semplice relè a 12V in corrente continua con un contatto normalmente chiuso oppure un minirelè Finder da integrati con contatto o contatti in commutazione sfruttandone il contatto normalmente chiuso. Con il contatto normalmente chiuso del relè andiamo a interrompere il filo di alimentazione dell'anabbagliante che mi sembra essere il filo marrone sul connettore del faro. La bobina del relè va collegata ai capi della lampadina che controlla la pressione dell'olio motore sul cruscotto. Tale lampadina si accenderà appena girate la chiave di accensione a destra e con il relè eccitato escluderà il funzionamento del faro, premete il pulsante di accensione del motore e appena l'olio sarà in pressione con il motore effettivamente in moto il relè insieme alla lampadina si spegnerà permettendo così l'accensione dei fari con solo motore in moto. Il problema è intercettare sui connettori sotto al cruscotto i fili della lampadina in questione. Io con il Beverly a carburatore li ho trovati e sono entrambi sul connettore a 5 poli centrale sotto al cruscotto e i fili sono il pin 2 filo marrone (consenso accensione lampada verso massa) e il pin 5 filo giallo (12v sotto chiave). Io non ho ancora montato il tutto ma lo ho già testato con una prova con i fili volanti.
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 30, 2008, 09:24:29 am » |
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Il sistema utilizzato dalle auto prevede (in genere) un rele collegato all'alimentazione del motorino d'avviamento che apre il contatto attraverso cui vengono alimentate le utenze di bordo (luci, radio ecc) tutte le volte che si aziona l'avviamento. Credo che sia il sistema più corretto ma sul bev non saprei come poter intercettare il cavo di alimentazione generale delle luci, mentre è facile alimentare il relè prendendo il positivo in parallelo al motorino d'avviamento.
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Accam
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 02, 2008, 03:12:12 pm » |
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Salve Io ho comprato e installato, ormai da 3 mesi, questo kit, del costo esorbitante di 9,50 euro http://www.discoverytuning.net/root/prodotto.asp?ID=441Ho tagliato il filo dell'abbagliante, e messo l'accrocco in serie, alimentato da un fusibile a sx nello scudo. Giro la chiave e dopo 20 secondi parte la luce. Ho il tempo di mettere in moto !!! Mi sembra la soluzione migliore. Per sicurezza ho messo, in parallelo al prodotto, un interruttore, preso in demolizione da un runner, a dx dell'accensione, dove è previsto un tasto. Beverly 500 Ciao Accam
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lucus83
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 21, 2008, 02:52:42 pm » |
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Innanzi tutto mi presento sono uno ragazzo con un beverly 250 a carburatore e mi stavo scervellando per copiare "per modo di dire" la soluzione adottata sul sito del burgman 400, cioè che i fari si accendevano solo a motore in moto! Poi ho iniziato a leggere questo forum ed ho avuto la soluzione!  Scusate vedo che il problema dello spegnimento dei fari all'accensione può rappresentare un problema per diversi e anche a me forse sarebbe restato utile quando la batteria decise di abbandonarmi improvvisamente. Quando la batteria cedette sembrava che essa per poco non riuscisse a mettere in moto il Beverly ma certo i fari accesi non le erano di aiuto. Così anch'io da allora sto studiando un metodo per spegnere i fari all'accensione. Non serve un temporizzatore per ritardare l'accensione dei fari del Beverly, è necessario solo un semplice relè a 12V in corrente continua con un contatto normalmente chiuso oppure un minirelè Finder da integrati con contatto o contatti in commutazione sfruttandone il contatto normalmente chiuso. Con il contatto normalmente chiuso del relè andiamo a interrompere il filo di alimentazione dell'anabbagliante che mi sembra essere il filo marrone sul connettore del faro. La bobina del relè va collegata ai capi della lampadina che controlla la pressione dell'olio motore sul cruscotto. Tale lampadina si accenderà appena girate la chiave di accensione a destra e con il relè eccitato escluderà il funzionamento del faro, premete il pulsante di accensione del motore e appena l'olio sarà in pressione con il motore effettivamente in moto il relè insieme alla lampadina si spegnerà permettendo così l'accensione dei fari con solo motore in moto. Il problema è intercettare sui connettori sotto al cruscotto i fili della lampadina in questione. Io con il Beverly a carburatore li ho trovati e sono entrambi sul connettore a 5 poli centrale sotto al cruscotto e i fili sono il pin 2 filo marrone (consenso accensione lampada verso massa) e il pin 5 filo giallo (12v sotto chiave). Io non ho ancora montato il tutto ma lo ho già testato con una prova con i fili volanti.
Grazie lele73 sei stato un mito, sto usato il tuo sistema, proprio in questo momento sto facendo i cablagi necessari visto che ho provato come te con i fili volanti ed è una bomba! L'unica cosa che volevo chiedere a tutti secondo voi nel circuito devo inserire un fusibile per evitare che possa saltare qualche cosa? grazie in anticipo per le risposte! 
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 21, 2008, 03:51:20 pm » |
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Ma se in marcia si accende (anche solo per un attimo) la spia dell'olio, non si rischia di rimanere al buio ed essere costretti a spegnere e riaccendere lo scooter? 
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Michele
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« Risposta #13 inserita:: Novembre 21, 2008, 04:16:21 pm » |
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Ma se in marcia si accende (anche solo per un attimo) la spia dell'olio, non si rischia di rimanere al buio ed essere costretti a spegnere e riaccendere lo scooter?  Molto improbabile. Dovresti essere a secco d'olio per accadere...
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 21, 2008, 04:31:08 pm » |
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Beh non mi sembra così improbabile, a me è successo già un paio di volte, brevi accensioni della spia soprattutto a motore freddo nonostante che l'olio ci sia.
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