Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: qual è L OLIO MIGLIORE?  (Letto 42930 volte)
spinesi46
Utente non iscritto
« inserita:: Marzo 09, 2008, 06:50:07 pm »


salve ragazzi sapete dirmi qual è  l olio migliore x i nostri scooter?A me e sta detto MOTUL POWER scooter 100x100 sintetico,che supera le caratteristicheAPI SJ che ne dite?ciao
Registrato
angelo60
Non attivo
Beverlysta Junior
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 64
Località: Forlì
Provincia: ND
Messaggi: 254



« Risposta #1 inserita:: Marzo 09, 2008, 08:21:49 pm »

E' senz'altro uno dei migliori
Registrato

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #2 inserita:: Marzo 09, 2008, 10:38:51 pm »

io uso agip sint evolution 5w-40 con specifiche API SL-CF
10.50 euro/litro all'ipercoop
Registrato

DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Catania
Provincia: ND
Messaggi: 620



« Risposta #3 inserita:: Marzo 10, 2008, 06:49:03 pm »

Un olio molto buono ( anche esagerato) è il bardahl c60 cn fullerene..
Registrato
batista
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: lentini
Provincia: Siracusa
Messaggi: 1013


oO мιкαєℓ Oo


WWW
« Risposta #4 inserita:: Marzo 10, 2008, 07:05:34 pm »

secondo me mettere l'olio con cui esce di fabbrica lo scooter è la cosa migliore...poichè essendo qll consigliato dalla piaggio è il più adatto alle caratteristike del motore....cmq in materia sono un po' ignorante...se mi sbaglio fatemi sapere..... Wink
Registrato

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #5 inserita:: Marzo 10, 2008, 10:14:53 pm »

basta che rispetti le specifiche e la gradazione e poi puoi mettere quello che ti pare, soprattutto sui motori da scooter.
ce ne sono sempre di migliori rispetto a quelli citati nei libretti d'uso, sia che il mezzo sia un Piaggio che un TGB che una Ducati o Honda....
quelli consigliati sono solo frutto di accordi commerciali tra le case produttrici e le raffinerie.
la miglior cosa comunque sarebbe scegliere un tipo d'olio in base alle proprie caratteristiche di guida ma soprattutto in base alle condizioni climatiche della propria zona.
Registrato

demetrio
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Gallico
Provincia: Reggio Calabria
Messaggi: 1649



« Risposta #6 inserita:: Marzo 11, 2008, 03:38:00 pm »

basta che rispetti le specifiche e la gradazione e poi puoi mettere quello che ti pare, soprattutto sui motori da scooter.
ce ne sono sempre di migliori rispetto a quelli citati nei libretti d'uso, sia che il mezzo sia un Piaggio che un TGB che una Ducati o Honda....
quelli consigliati sono solo frutto di accordi commerciali tra le case produttrici e le raffinerie.
la miglior cosa comunque sarebbe scegliere un tipo d'olio in base alle proprie caratteristiche di guida ma soprattutto in base alle condizioni climatiche della propria zona.

Che intendi?
Come si sceglie?Huh??
Se sn un tipo molto scalmanato quale mi consigli?Huh?Huh??
Registrato

му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
batista
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: lentini
Provincia: Siracusa
Messaggi: 1013


oO мιкαєℓ Oo


WWW
« Risposta #7 inserita:: Marzo 11, 2008, 10:02:07 pm »

dipende anke dalle condizioni climatiche?Huh?Huh?? se puoi approfondisci meglio qst argomento...grazie!!!
Registrato

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #8 inserita:: Marzo 11, 2008, 11:05:22 pm »

il discorso è....
se si abita in zone dove il clima anche in inverno non è mai molto rigido e d'estate si brucia, un olio 0w-40 o 0w-30 o 5w-30 sono quasi inadatti. si potrebbe benissimo utilizzare oli con viscosità a freddo piu elevata, come un 10w e salire come anche come indice di viscosità a caldo, andando anche su un 50 (60 si usa in condizioni gravose come la pista, su scooter da strada è inutile).
se si abita in zone molto fredde invece è piu consigliato usare oli piu fluidi e quindi meno viscosi per farli entrare subito in pressione e farli raggiungere immediatamenti tutti gli organi stressati del motore. come indici a freddo si rimane quindi a 5w o al di sotto, andando su un 0w. (0w30 - 0w40 - 5w30)
il 5w-40 comunque è quello piu versatile se non ci si fanno queste pippe mentali da "fissati" e se nn si vuole stare a perdere tempo, va abbastanza bene sia d'inverno che d'estate, difatti è il piu consigliato sia per auto che per scooter da molte case.

poi, se si guida scalmanato e il regime è sempre elevato, il consumo d'olio per trafilamento è maggiore specie a motore nn ancora in temperatura. per cui a mio avviso è quasi inutile impiegare un olio molto fluido e rabboccarlo molto spesso.... anziche il 5-40 cioè si potrebbe anche optare per un buon 10w-40 sempre 100% sint.
come viscosita si sale anche quando il motore comincia ad avere qualche chilometro e quando il consumo d'olio si fa sentire di piu: la viscosità piu alta rende un po piu difficile il trafilaggio.
Registrato

demetrio
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Gallico
Provincia: Reggio Calabria
Messaggi: 1649



« Risposta #9 inserita:: Marzo 12, 2008, 11:30:55 am »

Sei stato molto chiaro, grazie  Wink
Registrato

му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
batista
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: lentini
Provincia: Siracusa
Messaggi: 1013


oO мιкαєℓ Oo


WWW
« Risposta #10 inserita:: Marzo 12, 2008, 02:30:42 pm »

la stessa cosa vale anke x me...grazie!!!!!!!!!!!!! Wink
Registrato

paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #11 inserita:: Marzo 12, 2008, 11:43:54 pm »

io uso agip sint evolution 5w-40 con specifiche API SL-CF
10.50 euro/litro all'ipercoop
Quoto, 8€/L dal mio ricambista  Grin
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Catania
Provincia: ND
Messaggi: 620



« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2008, 12:09:34 am »

io uso agip sint evolution 5w-40 con specifiche API SL-CF
10.50 euro/litro all'ipercoop
Quoto, 8€/L dal mio ricambista  Grin

A me 14/l dal benzinaio  Sad Sad Sad
Registrato
agostino
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Marzo 13, 2008, 07:48:31 am »

Proprio ieri ho preso il Bardahl c60 con fullerene 10W40 da Provini a Milano ( 18 Euro lt).
Ho sentito dire che questo olio riduce anche i consumi di benzina . Voglio proprio vedere. Adesso con il vecchio olio viaggio sui 27 in citta con una guida brillante.Vedremo.
Registrato
GINHO10
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Casandrino
Provincia: ND
Messaggi: 1063



« Risposta #14 inserita:: Giugno 08, 2008, 11:09:46 pm »

Proprio ieri ho preso il Bardahl c60 con fullerene 10W40 da Provini a Milano ( 18 Euro lt).
Ho sentito dire che questo olio riduce anche i consumi di benzina . Voglio proprio vedere. Adesso con il vecchio olio viaggio sui 27 in citta con una guida brillante.Vedremo.
Non credo possa fare miracoli...e poi quanto ci vuoi fare 30? i tuoi 27 mi sembrano ottimi con una guida "brillante".
Registrato

Black&Gold Carbon
Trasmissione Malossi
Scarico LEOVINCE SBK
Rapid Bike 3 + Rbo2
Filtro BMC
Bi Xenon
Pagine: [1] 2 3 ... 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!