COme già scritto in altri post mi diletterò a fare una guida per i lubrificanti, allora la prima cosa da controllare sono le specifiche, un olio 5w40 va dai 3€ al litro al 40€ e non conta la quantità che ne comperi ma la qualità, esempio banale ma che aiuta a capire. se noi compriamo un'anello d'oro sappiamo che il 75% è ora il restante 25% sono altrimateriali è su questo 25% che si gioca il prezzo, cosi nell'olio
Da cosa è composto l'olio motore
[/b]
I diversi tipi di olio motore sono costituiti da:
* Olio base (sostanza solvente con proprietà lubrificante all’interno del quale sono disciolti gli additivi) può essere di origine minerale, sintetica, o chimica
* Pacchetti di additivazione, un insieme di sostanze chimiche necessarie per conferire le prestazioni al lubrificante e che ne determinano le specifiche (API, ACEA,Costruttori,ecc).
* Miglioratori delle caratteristiche reologiche, sono sostanze che agiscono sulle caratteristiche di scorrimento del lubrificante.
Gli elementi sopraelencati compongono l’olio motore finito, tuttavia non ne certificano la qualità.
Per ottenere un olio motore di alta qualità occorrerà saper scegliere gli elementi qualitativamente migliori e miscelarli nelle dosi specifiche in relazione all’impiego a cui l’olio viene destinato.