Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
   
Scollegato
Sesso: 
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 12, 2008, 02:01:59 pm » |
|
le differenze tra i due oli a caldo sono abbastanza grosse, ma un 60 sul motore di uno scooter raffreddato a liquido e a carburatore, d'inverno poi, lo vedo piuttosto inutile, anzi, raggiungerà piu difficilmente al temperatura alla quale si depura. se però lo utilizzi in maniera gravosa e stai parecchio a temperature alte, prossime al rosso (il mio a carburatore del 2004 d'inverno è un miracolo se raggiunge la tacca di mezzo) allora una viscosità a caldo piu alta potrebbe andarti bene, ad esempio un 10w-50 o 5w-50. altrimenti un 40 va piu che bene ed è la migliore scelta.
per quanto riguarda la scelta della viscosità a freddo, dipende dal clima della tua zona. se il clima è piuttosto rigido, è bene stare sul 5w per far si che appena acceso raggiunga bene e in fretta tutti gli organi da lubrificare. in generale oli piu fluidi a freddo facilitano pure l'avviamento e fanno faticare meno il motorino d'avviamento.
da tenere in considerazione comunque anche il kilometraggio del veicolo e il conseguente consumo medio d'olio, e la lunghezza dei tragitti che si fanno di solito. un motore che ha un consumo d'olio accentuato potrebbe aver bisogno di un olio piu denso di quello usato normalmente o consigliato dalla casa, come il 10w-40 o il 10w50 (per essere piu denso pure a caldo). stesso discorso vale se si usa il mezzo per brevi tratti, per un tempo cioè nn sufficiente a far scaldare alla temperatura d'esercizio ideale tutto il motore e l'olio stesso. rimanendo piu freddo, le tolleranze son piu blande per cui trafilaggi e quindi consumi d'olio aumentano. c'è comunque chi dice anche (e nn ha tutti i torti) che se si usa lo scooter per brevi tratti è meglio usare un olio piu "fine", per essere sicuri che in pochissimo tempo arrivi dove deve arrivare.
tieni conto infine che quando l'olio trafila in camera e brucia, lascia residui su testa, pistone, fasce, valvole....
|