Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: problema SPEGNIMENTO Improvviso beverly 250 i.e.  (Letto 51918 volte)
gc85
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Pisa
Messaggi: 16


« inserita:: Giugno 14, 2011, 11:04:31 am »


Buongiorno a tutti!
Ho visto che ci sono diversi topic che parlano di situazioni simili però magari raccontandolo direttamente riuscite a farvi un'idea del mio problema:
Faccio un riassunto della mia situazione. 
Ho un beverly 250 i.e. del 2007 con 19500km. 
Due settimane fa sono andato da un meccanico perché lo scooter aveva iniziato a spegnersi dal nulla un po' troppo spesso; a volte anche 2 volte in 13km (percorso casa-università). C'è da dire che già da un po'di tempo aveva questo problema però si spegneva "una volta ogni tanto" mentre adesso la questione si presentava un po' troppo spesso e non mi permetteva nemmeno di poter fare un sorpasso tranquillamente. 
Il difetto si presentava secondo 2 modalità: 1) andando a andatura costante iniziava a singhiozzare come
se fosse ingolfato (però a quel punto se provavo a accelerare riuscivo a rimandare lo spegnimento di qualche centinaio di metri) oppure 2) andando in rilascio in prossimità di stop/semafori si spegneva direttamente come se avessi girato la chiave. 
In entrambi i casi però bastava spegnere il quadro e riaccendere e lo
scooter ripartiva. 
Una volta portando un mio amico mi disse che secondo lui era un problema di candela e infatti  lo portai dal meccanico suggerendo questa cosa e mi cambiò la candela ( in effetti disse che era ridotta male, probabilmente era quella che avevo dall'inizio o cmq dall'ultimo tagliando dei 10000km) e già che c'era mi cambiò anche molla,rulli e cinghia visto che avevo saltato il tagliando dei 15000km e non volevo avere problemi nell'estate. 
Pago 150€ per il lavoro e mi accorgo subito che il beverly era molto migliorato anche come ripresa e velocità ma soprattutto non si spegneva più. :-)
Il problema è che tempo massimo 1 settimana si è ripresentato il difetto
come se non lo avessi mai portato ad aggiustare. Sono tornato da lui e mi ha detto "vedrai è la pompa della benzina, (190€ dice lui) comunque lasciamelo e si guarda col computerino quale errore segnala quando si spegne". 
Poi sono tornato a casa e in quel tragitto, altra decina di km, più anche il giorno dopo,altri 25-30km, non si è mai spento. Ieri invece si. 
Ho guardato su internet e pare che sia un problema diffuso e di difficile soluzione. C'è che conferma che è la pompa dell'acqua, chi dice che basta rimappare la centralina, chi che è la candela, altri che è il sensore del cavalletto laterale, altri ancora che è il corpo farfallato. Premesso che di motori non ci capisco nulla, cosa consigliate di fare?(potrei anche lasciarglielo come dice lui poi però con la fortuna che ho, magari in quel poco tempo non si spegne mai)

Altra cosa: quanto può "durare" un beverly 250 prima di essere definitivamente da cambiare? Sennò valutavo anche la possibilità di venderlo e magari passare a sh 300 o
Beverly 400 (il tmax è per me, studente, ancora irraggiungibile)

Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi. Se riuscite a dirmi un prezzo indicativo per ogni soluzione ve ne sarei mooolto grato. 
 :-)
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Giugno 14, 2011, 11:26:55 am »

Ciao,
la primissima cosa da fare nel caso di spegnimenti improvvisi e' sostituire la candela (e lo hai fatto); poi far pulire il corpo farfallato (a mano, se hai un meccanico amico, altrimenti con lo spray attraverso il collettore di aspirazione) e l'impianto (con un additivo da mettere nella benzina); infine, far riprogrammare la centralina con l'ultima versione di software.
Se fosse la pompa benzina (ti puoi informare da un concessionario se rientri tra quelli che hanno la pompa difettosa, ma quella e' una serie del 2008-09), il mezzo ripartirebbe dopo una ventina di minuti (non e' il tuo caso).
Pulizia CF a mano: 30-50 euro;
pulizia CF con spray: 10 euro (ma puoi farlo da solo);
pulizia impianto con additivo benzina: costo variabile in base all'additivo scelto (io uso olio x macchine da cucire, un paio di cc alla volta, per 3-4 pieni...);
aggiornamento centralina: 20-40 euro, dal concessionario.
Se fai la manutenzione prevista, non esiste un reale limite di chilometri percorribile: puoi superare -di parecchio- i 100mila.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
pierodibe
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Provincia: Pescara
Messaggi: 77


« Risposta #2 inserita:: Giugno 14, 2011, 12:26:49 pm »

si spegneva direttamente come se avessi girato la chiave. 

Io farei controllare anche l'interruttore del cavalletto laterale.

Piero.
Registrato

img]http://www.beverlyclub.net/firme/modelli/250ie.gif[/img
gc85
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Pisa
Messaggi: 16


« Risposta #3 inserita:: Giugno 14, 2011, 01:52:03 pm »

Grandi ragazzi ora inizio a avere idee un pochino più chiare e posso andare dal meccanico dicendo cosa voglio io e non facendogli fare cosa pensa lui.

@vingiul:
Per l'impianto che additivi mi consiglieresti? E dove li posso trovare?
Per il CF con spray invece cosa dovrei usare e dove lo dovrei spruzzare?
Scusa ma sono proprio duro in questo settore
:-)
(provare a mettere la shell v power può aiutarmi in qualcosa o è una bischerata?)
Registrato
gc85
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Pisa
Messaggi: 16


« Risposta #4 inserita:: Giugno 14, 2011, 05:48:34 pm »

Mamma mia oggi pomeriggio situazione tragica: ad ogni rallentamento si spegneva. Però ho scoperto che se tengo sempre accelerato,anche in frenata e da fermo, non si spegne.
Ho fissato l'appuntamento per il 22, speriamo di riuscire ad arrivarci in questo modo.
Io odio usare la macchina in città.
(per la cronaca, anche il meccanico ha dato colpa alla farfalla ;-) )
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #5 inserita:: Giugno 14, 2011, 07:46:06 pm »

Ciao,
per l'impianto puoi usare qualsiasi additivo che dichiara di pulire l'impianto e gli iniettori: STP, Arexons ecc.; per il corpo farfallayo, ottimo il WURTH, professionale. Comunque qualsiasi spray per pulire carburatori o iniettori fara' almeno in parte il suo dovere. Li trovi dai ricambisti auto, quelli dove vanno anche i meccanici. Per usare lo spray, devi solo togliere il coperchio del filtro aria, e spruzzarlo nel tubo che va dal filtro verso il motore; per le modalita' precise, fai riferimento alla confezione, in genere si spruzza a motore spento giocando con l'acceleratore, e si fa agire per un minuto prima di mettere in moto, ma non e' regola fissa.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
mauta79
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: taranto
Provincia: Taranto
Messaggi: 31


« Risposta #6 inserita:: Giugno 14, 2011, 08:21:25 pm »

ti capisco anche il mio soffre di questi problemi. sono arrivato alla conclusione che è un insieme di cose ne ho provate tante dalla sostituzione candela alla pulizia del corpo farfallato al filtro all'iniezione all'adittivo nel serbatoio benzina. mi manca solo la sostituzione della pompa benzina e forse questo crea problemi alle parti che ho elencato prima. il cavalletto laterale non so quanto possa influire visto che non è che si spegne di botto ma singhiozza come se si ingolfa. sto tirando avanti con questo problema e dopo l'estate faccio tagliando dei 12000 km e vediamo che dice il meccanico per quanto riguarda la pompa benzina e vediamo anche il prezzo totale del lavoro.
Registrato
ZioFab
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 19



« Risposta #7 inserita:: Giugno 14, 2011, 10:59:03 pm »

se ti può confortare anche per me c'è questo problema...l'ho acquistato usato(25000km) da concessionario e fin da subito mi ha dato questo problema(frequenza 6 volte in 60 km ak giorno 6/7..Tutte le volte che ho lasciato lo scooter dal concessionario/meccanico a lui questo problema non lo dava..GUARDA UN PO', deciso di fare da solo e aiutato tantissimo dal forum (quel tasto "cerca" ti apre le porte del conoscere) ho provato con il fai da te, praticamente ho iniziato con cambio candela e poi con l'addittivo usando anche la shell v pow 1 pieno ogni 3.
Adesso devo dire che la frequenza è diminuita di molto 2 volte ogni 60 km..dovrei far pulire il corpo farfallato ma probabilmente prima ci proverò da solo con lo spray..(quel meccanino non mi ispira)..in bocca al lupo..
Fabri
Registrato

Kit Xeno 6000° K
gc85
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Pisa
Messaggi: 16


« Risposta #8 inserita:: Giugno 15, 2011, 10:13:05 am »

DISASTRO!!!

Stamani manco si è acceso :-(
Addirittura quando giravo la chiave per accendere il quadro si spegneva l'orologio e non si accendeva manco una lucina e la lancetta della benza immobile.

Mentre se spegnevo(c'era poco da spegnere), ripartiva l'orologio.

Sad
Registrato
lepre65
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Signa(Fi)
Provincia: ND
Messaggi: 1158



« Risposta #9 inserita:: Giugno 15, 2011, 10:45:03 am »

Controlla ed eventualmente cambia il regolatore di tensione che sicuramente non lavora bene ed al minimo leva corrente.Gia' che ci sei controlla anche il blocchetto accensione.Ossido e sporcizia sui contatti provocano certi inconvenienti! Cool
Registrato


Casco allacciato e faro acceso.........sempre!!
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #10 inserita:: Giugno 15, 2011, 10:50:26 am »

io invece punterei pure sulla batteria... ho avuto 3 giorni fa per le mani un 250 S che si spengeva d botto.... batteria con scarsa tensione, morsetti allentati e livello elettrolito molto basso per le celle piu laterali...
una buona pulizia del corpo farfallato non guasta mai
Registrato

gc85
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Pisa
Messaggi: 16


« Risposta #11 inserita:: Giugno 15, 2011, 01:12:02 pm »

ragazzi ho dato un'occhiata alla batteria  Shocked

guardate anche voi..

http://imageshack.us/photo/my-images/109/imagebnw.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/4/image1mgn.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/402/image2sqa.jpg/

può essere la batteria la causa di TUTTO?

un annetto e mezzo fa ora che ci penso mi morì lo scooter una mattina di inverno e ricaricai la batteria. oggi la vado a comprare.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #12 inserita:: Giugno 15, 2011, 01:39:33 pm »

Ciao,
aggiungi liquido, pulisci i morsetti e vedi se va ancora. Si, poteva anche essere lei, come pure i morsetti o altri contatti allentati a causare il problema.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Marrocco
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: sud Italia
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #13 inserita:: Giugno 15, 2011, 01:46:17 pm »

ragazzi ho dato un'occhiata alla batteria  Shocked

guardate anche voi..

http://imageshack.us/photo/my-images/109/imagebnw.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/4/image1mgn.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/402/image2sqa.jpg/

può essere la batteria la causa di TUTTO?

un annetto e mezzo fa ora che ci penso mi morì lo scooter una mattina di inverno e ricaricai la batteria. oggi la vado a comprare.

Quanti anni ha questa batteria? Cmq quando sui morsetti della batteria si manifesta corrosione dell'acido, vuol dire che la batteria è quasi alla frutta.
Mi raccomando compra SEMPRE la YUASA...e non batterie di concorrenza  Wink
« Ultima modifica: Giugno 15, 2011, 05:23:41 pm da Marrocco » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
gc85
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Pisa
Messaggi: 16


« Risposta #14 inserita:: Giugno 15, 2011, 02:35:15 pm »

Ho pulito e rimontato e sembra che vada, per lo meno si accende e resta acceso al minimo.
Oggi faccio un giretto e vedo un po'..

Mi tocca vivere alla giornata :-)
Registrato
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!