Ragazzi anche a me il gommista di fiducia ha consigliato le Diablo...
A proposito del discorso data, è vero che più 'freschi' sono, meglio sono, ma se ben conservati (al fresco, non esposti alla luce, in verticale e con la loro pellicola protettiva) i pneumatici nuovi si mantengono per 2 anni almeno.
Tenete conto che per le auto sconsigliano di montare pneumatici più vecchi di 5 anni, anche se ben mantenuti!
E' chiaro che si tratta di un caso limite, ma si può dire che pneumatici nuovi, anche se in magazzino da un anno, ben tenuti, non siano proprio una 'sòla'.
Altra cosa se ti propongono gomme vecchie di tre anni, anche a prezzo stracciato.
Tra l'altro in moto te li consumi in 8-9000 km al massimo, quindi secondo me è una preoccupazione infondata.
In ogni caso il prezzo varia anche con l'età. Non credo che gli stessi gommisti farebbero lo stesso prezzo per una gomma del 2006 e per una della seconda metà del 2007.
Quindi si tratta di fare un calcolo costi-benefici. Se si fanno 10.000km l'anno si possono benissimo mettere su anche gomme del 2006 (ben conservate ovviamente), perchè si consumeranno prima dell'invecchiamento. Se si fanno 4-5000 km l'anno conviene mettere su una gomma molto recente. Se in ogni caso vuoi l'ultimo lotto, lo paghi di conseguenza, invece.
Almeno questo è quello che ho imparato nella mia limitata esperienza.